CONTATTI
PICCHIO ROSSO
(Giochi e Acquapark)
Via Litoranea km. 28.300
Tel. 331 903 6732


Associazione Pro Loco
Sabaudia
Piazza del Comune, 18/19
SABAUDIA (LT)
C. F. 80005050598 P.I.00334350592
mail: info@prolocosabaudia.com

DOVE
Pro loco Sabaudia
Pro loco Sabaudia
PRO LOCO SABAUDIA PROMUOVE
IL TERRITORIO IN ITALIA E ALL'ESTERO, ORGANIZZA E INCENTIVA ATTIVITA' TURISTICHE, CULTURALI E ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
.png)

PRO LOCO
CITTA' DI
SABAUDIA
SABAUDIA
IL PARCO e LA COMMEDIA
XIV EDIZIONE IL PARCO E LA COMMEDIA 2025

SABATO 19 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA

LE VOCI DENTRO
🎭 Come da tradizione ad aprire la rassegna sarà la compagnia Insieme per Caso che presenta i tre atti di Eduardo De Filippo “Le Voci di dentro”
Diretta e interpretata da Angelo Grieco, la commedia, forse la più amara scritta da Eduardo, sospesa fra realtà e illusione, tratteggia il tema dell’ambiguità, facendo propria la voce di tutti coloro che, dolorosamente, vogliono porsi al di fuori delle meschine vicende del mondo.
DOMENICA 20 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
INTER FERENZE
🎭 Per distrarci dal mondo distopico in cui stiamo vivendo, dove la libertà di pensiero e le differenze creano pericolose dicotomie,
arriva “Inter-Ferenze”! Potrebbe sembrare di primo acchito un incontro di calcio tra una squadra esistente e una di fantasia, una squadra dove però non c'è nessuno MENO e nessuno PIU'...
Ma “Inter-Ferenze è uno Spettacolo diverso, dove tutto ha un filo logico. Dalle serie tv degli anni ‘70 e ‘80 ai dj più famosi che suoneranno la musica della speranza e della solidarietà, passando per maghi e poetesse che faranno riflettere, ma anche ridere, il tutto ritmato da ordine e regole che tanto mancano al giorno d'oggi, per una partita che finisce così:
INTER 1 - FERENZE 1, dove tutto è parità.
Lo spettacolo, ideato e diretto da Claudio Corinaldesi, è l’esito del laboratorio integrato dell’Associazione La Rete, condotto con la collaborazione di educatori, insegnanti, volontari e di tutte le famiglie.

LUNEDI' 21 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
CARNEVALE DEGLI INSETTI
🎭 Dopo i grandi successi, tra gli altri, al Teatro di Tor Bella Monaca e nelle tappe di Bruxelles, “Carnevale degli insetti”, il manifesto ambientalista di Stefano Benni, è di scena al Parco nazionale del Circeo. Grilli, ragni, scarafaggi, farfalle, api, zanzare e uomini-insetti, accompagnati da musica dal vivo, si immergono in un esilarante e ironico susseguirsi di situazioni fin troppo umane.
Da molti anni la Compagnia X-Pression, diretta da Christine Hamp, è impegnata, in maniera mai noiosa e pedante, ma con allegria e leggerezza, nella ricerca di un teatro “alternativo”, incentrato su tematiche di grande spessore sociale e culturale. Il testo vuole rappresentare un duplice appello da parte degli insetti, censori inconsueti dei misfatti umani, alla coscienza ecologica degli uomini. Un appello a ristabilire armonia con l’ambiente naturale circostante, nella consapevolezza di dover imparare a confrontarsi e convivere pacificamente con razze, religioni, culture e tradizioni diversissime tra di loro, condividendo gli spazi vitali, per non cadere in una spirale di violenza, di sopraffazione, di autodistruzione.

MARTEDI' 22 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
APPUNTI PER UN' EPICA NOSTRA
🎭 Esiste un'epica nostra? Un'epica dei nostri luoghi delle nostre genti, in grado di raccontare
origini ed epopea di un popolo e di una terra che chiamiamo Lepini? È possibile immaginare un racconto, seppur per frammenti, non esaustivo, parziale e di parte, ma che abbia l'ambizione di tessere un filo che vada da Virgilio agli scioperi alla rovescia, dalla stoica fine della città di Norba alle lotte contadine del dopoguerra, che tiri fuori dall'oblio i gesti eroici di un pugno di ragazzi che si dissero partigiani e di chi disobbedì alle leggi razziali? È possibile riascoltare "lo parlà forte della pora gente" come se fosse una voce lirica e corale di popoli che fecero del lavoro della terra un'occasione di riscatto e strumento di libertà?
"Appunti per un'epica nostra", di e con Titta Ceccano con musiche dal vivo di Roberto Caetani, per una produzione Matutateatro, è il tentativo di dare una risposta affermativa a tutte queste
domande. Una performance teatrale, un racconto ad episodi e per frammenti, con voce narrante e musica dal vivo, che a partire da esperienze personali legate ad un'infanzia in un piccolo centro a stretto contatto con la cultura contadina familiare e già in fase d'allontanamento da essa, tenta la tessitura di un orizzonte mitico con il quale confrontarci oggi.

MERCOLEDI' 23 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
NON PLUS ULTRA
🎭 Un teatro vuoto. Un passato che ritorna. Un amore che ha segnato una vita. Antonio Capone torna sul palcoscenico dove tutto è cominciato, tra ricordi, risate e rimpianti. In un susseguirsi di gag esilaranti e momenti toccanti, va in scena il viaggio interiore di un uomo alla ricerca di sé, della sua passione perduta e di un amore mai dimenticato.
Una commedia intensa e sorprendente, diretta e interpretata da Umberto Maria Sasso e con la partecipazione straordinaria di Lina Senese, che mescola comicità e riflessione, per ricordarci che a volte il vero spettacolo è la vita stessa.

GIOVEDI' 24 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
SALI O SCENDO?
🎭 Davanti a un portone, tra equivoci, attese e amori improbabili, si intrecciano le storie di Attilio, romantico in cerca del grande amore, Serena, tormentata dal suo ex Paolo, e Tiziana, dalla personalità imprevedibile. Una serata fatta di incontri surreali, dialoghi brillanti e una verità semplice: quando si parla d’amore, restare o andare è sempre una questione complicata.
“Sali o Scendo?” è la prima produzione di una compagnia che nasce dall’incontro di attori provenienti da diverse esperienze amatoriali, uniti dalla voglia di portare in scena storie che parlano al cuore del pubblico. Guidata dalla regia di Alessandro Cianfanelli, ha saputo costruire uno spettacolo brillante e profondo, dove la leggerezza si intreccia con la malinconia, e il gioco teatrale si fa strumento di racconto e di verità.

VENERDI' 25 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
CHI MUORE SI RIVEDE
🎭 Due colleghi, ma anche due amici e, soprattutto, due impresari di onoranze funebri. Due “becchini”, insomma. Sperduti in mezzo alla campagna, senza benzina e con un funerale che attende solo loro, Daniele e Nicola competono a raffiche di battute in un duello comico continuo e senza tregua in cui alla risata s’alterna, improvvisa, l’emozione. Proprio come ad una salita segue una discesa: una competizione epica come tra Coppi e Bartali, amici ed eterni rivali. Come tra la Vita e la Morte, con cui i due si confrontano ogni giorno.
“Chi muore si rivede”, scritto e interpretato da Francesco Stella, con Giuliano Calandra e la regia di Nicola Pistoia, è stato inserito nella Top 20 teatrale del 2018 dalla rivista on line “Media & sipario”

SABATO 26 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
ULISSE RACCONTA ULISSE
🎭 Un viaggio epico e interiore: Ulisse, reduce di guerra, approda alla corte dei Feaci e racconta la sua odissea per tornare a casa, purificarsi, ritrovare se stesso. Tra Circe, Sirene, profezie e naufragi, l’eroe si trasforma. Alla fine resta solo una vela all’orizzonte, mentre è Telemaco a raccogliere l’eredità.
“Ulisse racconta Ulisse”, di e con Sergio Vespertino e Beatrice Monroy, con musiche di Virginia Maiorana per una produzione Agricantus, è un racconto potente e moderno sull’identità, sul ritorno e sulla condizione umana.

DOMENICA 27 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
IL CONDOR
🎭 “Il Condor” è un testo sul ciclismo, vissuto dal gregario. Il gregario, in gergo sportivo, è quello addetto all’aiuto del Capitano. Deve soccorrerlo nei momenti di crisi, tirargli la volata. In poche parole deve immolarsi per la gloria di un altro. È pagato per questo. Ma chi, in vita sua, non ha mai pensato di vincere almeno una volta? Chi non ha mai sognato di arrivare sul traguardo per primo?
“Il Condor”, scritto da Gianni Clementi e interpretato da Camillo Grassi per la regia di Massimo Venturiello, forse è solo un pretesto ciclistico per parlare d’altro, ma anche per ricordare odori dimenticati d’infanzia, profumi d’arance spagnole, visioni ad alta quota di una povertà sconosciuta alle nostre rassicuranti latitudini. Resta il sogno del gregario: un desiderio talmente umano da non poter non sollecitare in chi lo ascolta un istinto di solidarietà.

LUNEDI' 28 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
COMICAMENTE DISTURBATI
🎭 In una clinica specializzata nella cura dei disturbi mentali si sperimenta un nuovo farmaco che potrebbe aiutare sei pazienti volontari, affetti da disturbi compulsivi ossessivi, a recuperare il loro equilibrio psicofisico messo a dura prova da paure nascoste.
La commedia brillante “DOC: comicamente disturbati”, interpretata dalla Compagnia Santa Maria Goretti, riesce a prendersi gioco delle umane fobie, aiutando a ridere di noi stessi e delle nostre fragilità che ci rendono unici eppure al tempo stesso così simili gli uni agli altri.

MARTEDI' 29 LUGLIO ORE 18:30
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA

I VESTITI NUOVI DELL' IMPERATORE
🎭 Una storia sul potere della maggioranza, applicabile a un numero infinito di situazioni che parla del modo in cui l'opinione degli altri modella e influenza quella propria del singolo, mentre solo in pochi osano dire la propria.
Per l’appuntamento dedicato al teatro ragazzi Opera A.P.S. presenta un racconto che è stato tramandato di generazione in generazione senza mai perdere il suo fascino: la fiaba classica di Hans Christian Anders “I vestiti nuovi dell’imperatore”, nell’adattamento e regia, con musiche e canzoni, a cura di Gianni Pontillo.
MARTEDI' 29 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
COMICOV
🎭 Un'esilarante carrellata di atti unici e sketch, tra vaudeville e teatro sociale, dove l’ironia di Čechov incontra le nevrosi dell’amore, del denaro e dei rapporti umani.
Coppie che litigano per un prato, vedove pronte al duello, innamorati in crisi e lettere tragicomiche: quattro storie che fanno ridere, riflettere… e riconoscersi!
Diretto e interpretato da Gianni Pontillo, con Deborah Caroscioli, Laura Leo e Fabio Peloso.

MERCOLEDI' 30 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
EVA
🎭 Liberamente tratto da Il diario di Eva di Mark Twain, lo spettacolo racconta la nascita della consapevolezza femminile attraverso gli occhi curiosi e incantati di Eva. Tra natura, amore e scoperta, un viaggio poetico dove gesto e parola si fondono per dare voce alla prima donna e alla sua anima appassionata.

GIOVEDI' 31 LUGLIO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
NON E' VERO
MA CI CREDO
🎭 Lasciamoci rapire dalle emozioni e credere, anche per un istante che l’impossibile non esiste perché tutto è possibile… e come affermava Goethe “La superstizione è per la mente ciò che l’ombra è per il corpo”.
La commedia in tre atti “Non è vero… ma ci credo” di Peppino De Filippo è portata in scena dalla compagnia Naplul’è..na’.. per la regia di Titti Marino.

VENERDI' 1 AGOSTO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
55 GIORNI
🎭 Uno spettacolo di narrazione intensa e coinvolgente che ripercorre i 55 giorni del sequestro di Aldo Moro, tra verità negate, memoria storica e dolore collettivo. Una scena essenziale, tre soli colori – bianco, nero e rosso – e musiche d’autore (brani di musica colta e canzoni popolari) per evocare i luoghi, le emozioni e le domande ancora aperte di una ferita che segna la storia d’Italia.
“55 giorni”, scritto, diretto e interpretato da Giancarlo Loffarelli e dalla compagnia Le Colonne.

SABATO 2 AGOSTO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
LA DISTANZA DELLA
LUNA
🎭 Tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino, “La distanza della Luna” ci porta in un tempo immaginario in cui l’astro era così vicino da poterlo raggiungere con una scala.
Una storia sospesa tra ipotesi scientifiche e amori impossibili, narrata dall’enigmatico Qfwfq, testimone eterno dell’universo. Fantascienza, umorismo e poesia si fondono in un viaggio meraviglioso nel cosmo delle emozioni portato in scena da Gianmarco Cucciolla, diretto da Maurizio Faraoni e Margherita Adorisio, con l’introduzione di Giovanni Marchegiani e le musiche dal vivo di Alessio Cerasoli.

DOMENICA 3 AGOSTO ORE 21:00
CAVEA DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO SABAUDIA
AMORE TI VOGLIO
LASCIARE
🎭 Dopo dieci anni insieme, Lui e Lei si ritrovano in terapia: lei ci crede, lui vorrebbe solo scappare! Tra sedute improbabili, segreti svelati e battaglie esilaranti, una commedia irresistibile tratta dalla webserie di successo “Ti voglio lasciare”.
Risate, verità e sorprese… l’amore sopravviverà alla psicologa?
“Amore ti voglio lasciare” con Alessandra Merico ed Enzo Casertano anche alla regia.
