CONTATTI
PICCHIO ROSSO
(Giochi e Acquapark)
Via Litoranea km. 28.300
Tel. 331 903 6732
Associazione Pro Loco
Sabaudia
Piazza del Comune, 18/19
SABAUDIA (LT)
C. F. 80005050598 P.I.00334350592
mail: info@prolocosabaudia.com
Pro loco Sabaudia
Pro loco Sabaudia
PRO LOCO SABAUDIA PROMUOVE
IL TERRITORIO IN ITALIA E ALL'ESTERO, ORGANIZZA E INCENTIVA ATTIVITA' TURISTICHE, CULTURALI E ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
PRO LOCO
CITTA' DI
SABAUDIA
SABAUDIA
MUSEI
Museo del Mare e della Costa ”Marcello Zei”
Il museo è dedicato a Marcello Zei, paletnologo, allievo di Alberto Carlo Blanc che ne fu il curatore e il primo direttore nel 1992, anno della sua fondazione.
Un filo azzurro di color del mare
Un articolato percorso invita a toccare, esplorare e interagire con la ricca collezione esposta in 4 sale. Un’esposizione varia, che accontenta interessi diversi e segue il filo conduttore del mare e della terra che lo guarda, della linea d’incontro fra questi due mondi.
Archeologia preistorica
La prima sala custodisce testimonianze paleontologiche, paletnologiche che permettono un viaggio nel passato più remoto della terra pontina e ammirare l’evoluzione degli strumenti costruiti dalle comunità umane di Neanderthal e Sapiens.
RIFERIMENTO 26 Piazza Alberto Moravia 13 (ex Verbania) - 04016 Sabaudia LT Tel. 0773.514269
Archeologia Classica
Nella seconda sala il commercio dell’ossidiana introduce al rapporto dell’uomo con il mare in epoca storica. La maggior parte dei reperti sono stati trovati sui fondali di fronte a Sabaudia e il Promontorio del Circeo, ma anche lungo il litorale, come le testimonianze di una produzione di sale nel lago costiero di Caprolace, e i tanti oggetti che evocano la vita quotidiana di antichi abitanti della costa. L’importanza e il ruolo delle navi è evidente in alcune monete di epoca imperiale romana
Seguite il Giallo
I testi su fondo giallo invitano a mettersi alla prova con ricerche o attività pratiche
Biologia marina
La terza sala è dedicata agli animali che vivono nel Mediterraneo e nelle lagune costiere del Parco Nazionale del Circeo. La realtà virtuale permetterà di fare un’immersione subacquea indimenticabile, e, usando la fantasia, di nuotare nell’acquario insieme ai suoi ospiti, o immaginare di incontrare le tante creature presenti nelle vetrine. Nella quarta sala è possibile fare il giro del mondo attraverso una ricca collezione di conchiglie. Vale la pena non soffermarsi solo sulle più grandi e scenografiche ma prendersi il tempo per cercare veri gioielli di perfezione fra le tante conchiglie esposte.
“MARCELLO ZEI” MUSEUM OF THE SEA AND COAST
(Reference 1c)
Piazza Alberto Moravia 13
Tel. 0773 1849123
Email: museomarecosta@comune.sabaudia.latina.it
Website:https://www.comune.sabaudia.lt.it/per-i-visitatori/museo-civico-del-mare-e-della-costa-marcello-zei/
Facebook: “Marcello Zei” Civic Museum of the Sea and Coast
Instagram: museomarecosta
Opening hours:
From September 16th to May 31st
Tuesday to Friday: 10.00-12.00; 3.30pm-5.30pm
Saturday 2.30pm-6.30pm
Sunday 9.30-13.30
from June 1st to September 15th
Tuesday to Friday: 10.00 – 12.00; 5.00pm-7.00pm
Saturday and Sunday 4.00pm-8.00pm
Extraordinary openings:
on the public holidays falling on Mondays: 4.00 pm - 6.00 pm
closed on 25th and 26th December - 1st January
The museum is dedicated to the paleontologist Marcello Zei, student of Alberto Carlo Blanc, who was its curator and first director in the year of its foundation, that was 1992.
A blue-sea thread
A well-structured itinerary invites you to touch, explore and interact with the rich collection displayed in 4 rooms. A varied exhibition, which satisfies different interests and follows the thread which connects land and sea. o
Prehistoric archaeology
In the first room you may find paleontological and paleethnological evidence which allows you to travel back to the most remote past of the Pontine land and admire the evolution of the tools built by the Neanderthals and Sapiens communities.
Classical archaeology
In the second room, the obsidian trade leads us to discover the relationship connecting the man and the sea in historical times. Most of the artefacts such as evidence of salt production in the coastal lake of Caprolace and the several objects ,which recall ancient daily life, were found on the seabed and also along the coast. The importance and role of ships is clear and shown in some coins from the Roman imperial era.
Marine biology
The third room is dedicated to the animals which live in the Mediterranean and along the coastal lagoons of the Circeo National Park. Virtual reality will allow you to take an unforgettable scuba dive, swim with different types of fishes, and meet the creatures you have seen in the showcases.
In the fourth room you have the possibility to travel around the world through a rich collection of shells. It is worth it both focusing on the largest, most spectacular ones and looking for peculiar ones among the many shells on display.
The room also hosts Labnet Lazio, the environmental education department of the city.
Follow the yellow!
The texts on a yellow background invite you to test yourself with research or practical activities.
Museo Emilio Greco
RIFERIMENTO 3 Piazza del Comune Telefono: 0773.514269 museoemiliogreco@comune.sabaudia.latina.it Facebook: Museo Emilio Greco – Sabaudia Instagram: museoemiliogreco_sabaudia
Il Museo Emilio Greco è stato istituito nel 1984 a seguito della donazione di alcune opere da parte dell’artista catanese alla città di Sabaudia. Lo spazio espositivo si trova al piano terra del Palazzo Comunale ed è stato ristrutturato ed ampliato nel 2001 da Giulio Savio. Il Museo Emilio Greco di Sabaudia è il primo museo italiano dedicato allo scultore. La collezione del Museo, dopo l’iniziale nucleo proveniente dalla prima donazione dell’artista, si è arricchita ed evoluta negli anni fino ad accogliere, all’interno degli spazi museali, più di cento opere tra sculture, stampe, incisioni, monete, medaglie e materiali d’archivio..
La raccolta attualmente ricopre un arco temporale dell’attività artistica di Emilio Greco dal 1947 al 1984. Nel Museo Emilio Greco di Sabaudia sono esposti i calchi in gesso della Porta Centrale del Duomo D’Orvieto (1962- 1964), raffiguranti le Sette Opere di Misericordia, realizzati con la tecnica del bassorilievo. All’interno del Museo Emilio Greco è possibile visitare e consultare i materiali provenienti dallo studio locale dell’artista. L’Archivio si compone di fotografie, cataloghi, libri monografici in italiano e in altre lingue, progetti autografi, un’ampia raccolta dedicata alla rassegna stampa nazionale e internazionale e la sua biblioteca privata.
Centro Documentazione Angiolo Mazzoni
RIFERIMENTO 29 Corso Vittorio Emanuele III
Tel. 0773.514269
Nel 2011, dopo un attento restauro conservativo dell’ex Palazzo delle Poste, viene inaugurato un Centro di Documentazione che porta il nome di Angiolo Mazzoni, l’architetto che progettò l’edificio. All’interno vi sono la biblioteca comunale, un’emeroteca, una fototeca, l’archivio storico e multimediale e una sala polifunzionale dotata di rete wireless. Il Centro ospita mostre, convegni, ed iniziative culturali.