PICCHIO ROSSO

PRO LOCO    SABAUDIA

Pro loco Sabaudia

PRO LOCO SABAUDIA PROMUOVE

IL TERRITORIO IN ITALIA E ALL'ESTERO, ORGANIZZA E INCENTIVA ATTIVITA' TURISTICHE, CULTURALI E ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

webauto (10)
96c5510a-2b5b-4399-8f88-bc38b41cffe0.jpeg
logo trasparente
c8c612c2-ad3f-4ea9-bdf6-812540d6d351.jpeg

PRO LOCO

CITTA' DI

SABAUDIA

Il nostro territorio e le sue Eccellenze

PRODOTTI DELLA TERRA PONTINA

L'economia di Sabaudia si basa principalmente sull'agricoltura e molte sono le aziende presenti

sul territorio alcuni offrono ospitalità come agriturismi. Si coltivano principalmente ortaggi e frutta come pomodori, carote, peperoni, zucchine, melanzane, meloni, angurie e kiwi che hanno un particolare sapore dovuto alle caratteristiche del terreno.

Molti di questi prodotti raggiungono freschissimi i centri della grande distribuzione in tutta Italia e in ogni angolo d' Europa facendo sì che questo nostro piccolo territorio sia conosciuto a livello Internazionale.

Non manca l'uva. Utilizzata anche dalle cantine locali per la produzione di vini che si stanno sempre più affermando, tra questi va certamente segnalato il tradizionale moscato di Terracina, sia nella versione secca che passita.

Apprezzata, soprattutto in Nord Europa, è la produzione di fiori non solo mediterranei ma anche tropicali come orchidee, strelitzia e bouganville.

Diffuso l'allevamento bovino caratterizzato dalle bufale, simbolo stesso delle paludi.

La mozzarella di bufala pontina è sicuramente il formaggio più conosciuto e apprezzato anche

se altri formaggi non sono da meno, come la provola, il caciocavallo e la ricotta.

Nonostante non abbia un porto che possa favorire la pesca, Sabaudia ha una storica produzione di pesce naturale nel Lago di Paola a cui si aggiunge un'ottima produzione di frutti di mare che da queste acque salmastre assumono un gusto particolare.

Nella nostra Regione è molto diffusa la produzione di olio che si afferma con la presenza rilevante di varie aziende.
Un prodotto di eccellenza, a denominazione di origine protetta, è l’olio extravergine di oliva Colline Pontine DOP che viene prodotto in         Provincia di Latina.

PRODUCTS OF THE PONTINE LAND

Sabaudia's economy is mainly based on agriculture. There are , in fact, loads of farms in the area, some of which are also holiday farms. They mainly cultivate vegetables and fruit such as tomatoes, peppers, courgettes, aubergines, melons, watermelons, and kiwi. These products have a particular flavour due to the characteristics of the soil. Grapes are also grown and used by local wineries for the production of wine that is becoming increasingly popular. A mention of the traditional Terracina Muscat both in the dry and raisin versions, is needed.

The production of not only Mediterranean but also tropical flowers such as orchids, strelitzia and bougainvillea is highly appreciated in Northern Europe.

Cattle breeding ,characterised by buffaloes, is very popular in this area and for that buffaloes are considered the very symbol of the marshes. Pontine buffalo mozzarella is certainly the best known and most appreciated cheese around the world. Other  types of cheese are no less popular such as provola, caciocavallo and ricotta.

Although Sabaudia lacks a harbour, it has a historic production of fish in Lake Paola and an excellent production of seafood that takes on a special flavour from these brackish waters.

senza titolo (960 × 600 px) (1080 × 1920 px) (3456 × 1920 px) (3456 × 2500 px) (4)